lunedì 14 aprile 2014

Una nostra soddisfazione al Consiglio comunale di Treviso del 31 marzo scorso

Una notizia positiva dal consiglio comunale del 31 marzo scorso.
Abbiamo predisposto un ordine del giorno allo scopo di premiare comportamenti virtuosi per l'ambiente, in particolare l'utilizzo di mezzi di trasporto poco o per nulla inquinanti.
La proposta impegna l'Amministrazione a valutare la fattibilità tecnica ed economica di introdurre sconti sulle tariffe di sosta per i veicoli ad alimentazione ibrida e per quelli ad alimentazione totalmente elettrica.  Poiché sono diversi sia il numero dei mezzi sia le prestazioni emissive delle due tipologie di veicoli, abbiamo proposto misure differenziate:
  • forte riduzione, fino alla totale esenzione, delle tariffe applicate per la sosta di auto totalmente elettriche nelle aree pubbliche adibite a parcheggio a pagamento;
  • sconti consistenti delle tariffe applicate per la sosta di auto ibride nelle aree pubbliche adibite a parcheggio a pagamento. 
L'ordine del giorno, con alcune piccole modifiche al testo originale, ha incontrato il sostegno di tutti i capigruppo in Consiglio comunale ed è stato approvato quasi all'unanimità.

Se ricordate già in passato nel periodo del dibattito sull'ordinanza "antismog" avevo espresso la necessità di intervenire per la salvaguardia dell'ambiente non solo con vincoli o blocchi ma anche fornendo alternative (trasporto pubblico, piste ciclopedonali, ...) e incentivando comportamenti "virtuosi". La decisione di lunedì 31 marzo va proprio in questa direzione.

1 commento:

  1. Complimenti! Ottima proposta!
    Spero di poterti incontrare in una delle prossime assemblee di UVT

    RispondiElimina