lunedì 30 giugno 2014

Prova di Sistema di voto autocertificato di unovalentanto.it

Prova di Sistema di voto autocertificato

Il percorso di partecipazione di unovaletanto.it si arricchisce di un altro tassello: 
il “Sistema di voto autocertificato”.


Gli iscritti al Forum di unovaletanto.it sono invitati a partecipare al
Primo test di voto autocertificato”.
(la votazione sarà attiva da martedì 1 luglio alle ore 9.00 a lunedì 7 luglio alle ore 19.00)


Sarà indicato sul Forum l’indirizzo della pagina sulla quale sarà possibile votare: il sistema permette di esprimere la propria preferenza ad ogni utente registrato, impedendo altresì il voto multiplo da parte della stessa persona.

Subito dopo aver espresso il voto, l’utente (e solo lui) riceverà una mail con la conferma e un codice univoco generato automaticamente.

Appena conclusa la votazione, il sistema procede allo scrutinio automatico e alla pubblicazione dei voti sia in forma aggregata (quanti voti per ciascuna opzione) sia analitica (i singoli voti espressi da ognuno).

L’elenco analitico dei voti è pubblicato in forma anonima: ogni voto espresso non è associato al nome del votante ma al codice univoco assegnato in fase di votazione (ognuno conosce il proprio codice univoco ma non conosce quello degli altri); in tal modo, ognuno può verificare autonomamente che il proprio voto sia stato registrato correttamente.

La verifica collettiva dei voti rende quindi lo scrutinio segreto intrinsecamente verificabile e certificato.

Nota: in questa votazione di prova non sarà abilitato il meccanismo di delega poiché non c’è ancora profonda conoscenza tra i vari utenti.

L’argomento proposto per effettuare il test è quello che nel forum ha riscosso il maggior numero di interventi, Euro dentro o fuori.

Abbiamo predisposto quattro domande, consapevoli che non esauriscono il tema Euro, argomento molto complesso dove aspetti molto tecnici ed emotivi spesso si intrecciano.

L’esito del sondaggio non rappresenterà la posizione “ufficiale” di unovaletanto.it, esprimerà la tendenza dei partecipanti al Forum a seguito di una discussione. Un primo passo concreto verso quella partecipazione consapevole che tutti noi desideriamo, che può essere definita come segue:
  • Individuazione del problema; 
  • Discussione e confronto; 
  • Sintesi e votazione. 
Ulteriori approfondimenti sono disponibili alla pagina "Il metodo UVT".

Vi proponiamo quindi di rispondere al sondaggio scegliendo quale di queste posizioni è maggiormente in sintonia con il vostro pensiero:
  1. Il sistema dell’Euro funziona così come è adesso; 
  2. Il sistema della moneta unica europea non può funzionare per cui l’Italia deve uscire dall'Euro; 
  3. L’Italia deve premere per cambiare radicalmente il sistema Euro, con proposte concrete. In caso non ci riuscisse, l’Italia deve uscire dall'Euro; 
  4. L’Italia deve premere per cambiare radicalmente il sistema Euro, con proposte concrete. In caso non ci riuscisse, l’Italia deve comunque rimanere nell'Euro.

Nessun commento:

Posta un commento