martedì 8 luglio 2014

Non siamo gli unici a chiedere #partecipazione a #Treviso

Sabato mattina 5 luglio scorso in Piazza Rinaldi c'è stato l'incontro pubblico organizzato dal Comune di Treviso sulla "pedonalizzazione" e andato sostanzialmente deserto come si legge in questo articolo.
Ma facciamo un passo indietro...


Durante il Consiglio Comunale del 26 giugno è stato sottoscritto da tutti i capigruppo (me incluso) un importante ordine del giorno preparato da Pretty Gorza, votato poi all'unanimità, sulla:
"Promozione della partecipazione dei cittadini alle decisioni rilevanti per la collettività mediante strumenti e metodologie adeguate". 

Il testo votato recita, in sintesi:

Si invita l'attuale amministrazione a promuovere la partecipazione dei cittadini alle decisioni rilevanti per la collettività, mediante strumenti e metodologie adeguate come quelle presentate in un recente convegno nonché ogni qualvolta debbano essere prese decisioni in materia di:
  • bilancio;
  • scelte urbanistiche rilevanti;
  • opere pubbliche che comportino voci di spesa di impatto rilevante;
  • opere che comportino un impatto ambientale che richieda in qualsiasi fase per legge una valutazione di impatto ambientale;
  • opere che incidano in modo significativo sulla vita, l'urbanistica, la viabilità, l'assetto territoriale di singoli quartieri e dell'intera città.
Si chiede, inoltre che tali decisioni, oltre ad essere assunte nella totale trasparenza,
  • prevedano la consultazione delle parti sociali, se del caso mediante parere non vincolante degli enti maggiormente rappresentativi delle realtà locali;
  • che vengano predisposte in bilancio voci di spesa idonee a garantire gli impegni di cui sopra, anche attraverso l'attivazione di strumenti di partecipazione stabili e non occasionali, quali forum tematici, consulte e gruppi di lavoro.
Questo ordine del giorno, tra l'altro, rappresenta un punto del mio programma di mandato realizzato e cioè il seguente:
Uso del suolo e Urbanistica 
Partecipazione e coinvolgimento dei cittadini alla gestione della città
Coinvolgimento dei cittadini alla vita e alla gestione della città partendo dalla riscoperta del valore della prossimità e del vicinato all'interno dei quartieri. Introduzione di una maggiore partecipazione mediante metodologie di progettazione partecipata durante l’iter di approvazione, Adozione e realizzazione di accordi, tra comune e privati, in materia di uso del suolo e gestione di spazi ed edifici pubblici. Coinvolgimento dei cittadini nell'ideazione dei progetti di interesse pubblico.

Ebbene, poiché diciamo anche noi da sempre che la partecipazione è fondamentale, sono orgoglioso di averlo sottoscritto e votato.

C'è però una evidente contraddizione con la decisione presa dalla Maggioranza nella stessa seduta del Consiglio: decisione di neanche discutere una serie di ordini del giorno di tutta la Minoranza, compreso quello preparato da me che aveva l'obiettivo di posticipare il termine fissato dalla Giunta per chiudere il confronto sulla pedonalizzazione
Come ha dimostrato l'articolo riportato all'inizio di questo post, è indispensabile tempo per mettere i cittadini nelle condizioni di contribuire realmente e fattivamente al percorso partecipativo in merito alla pedonalizzazione. Sarebbe, inoltre, necessario adottare idonee strategie per coinvolgere i cittadini e dargli tutti gli strumenti necessari per capire e decidere.

Mi auguro che in futuro la votazione del Consiglio comunale all'unanimità venga presa in considerazione davvero e con coerenza per tutte le altre importanti questioni che interessano la nostra città: IV lotto della tangenziale, cittadella della salute, piano di rischio aeroportuale...

Nessun commento:

Posta un commento