domenica 8 giugno 2014

IV lotto Tangenziale di #Treviso, cosa fatta...

L'altra sera a San Giuseppe si tenuta la riunione pubblica del quartiere in cui si è parlato anche di IV lotto della tangenziale. Se ricordate ne avevamo già scritto.
Quello che mi ha più sorpreso è stato sentire dal Sindaco che il Comune sta facendo ogni tipo di approfondimento "istruttorio", compreso l'incarico a uno studio esterno per la valutazione economica, e che basta avere fiducia che, come ovvio che sia, non saremo di fronte a un MOSE bis. E, altrettanto ovviamente, sapremo il risultato a tempo debito... Forse già nella prossima riunione pubblica programmata tra una decina di giorni.
Sotto l'articolo della Tribuna che preannunciava la serata. Tra l'altro è fortissimo il sospetto che sia già tutto deciso, salvo alcuni particolari marginali. La resistenza all'ultimatum di Veneto Strade, ben poco terribile considerati gli scandali recenti, sembra più un'affermazione di circostanza.
Sorprendente, però, è stato sentire che il Comune, ma sarebbe meglio dire la Giunta, e la Maggioranza con funzioni solo "consultive", sia così certo di scegliere per il meglio senza alcun bisogno di coinvolgimento dei consiglieri di minoranza e, men che meno, dei cittadini, compresi quelli, abitanti a Monigo e non solo, che non sembrano del tutto entusiasti della scelta. Evidentemente i concetti di trasparenza e partecipazione sfuggono a questa Amministrazione, nonostante i bei convegni che la stessa Amministrazione (almeno se non ci è sfuggito qualcosa) organizza. 
Infatti la trasparenza permette un maggiore e migliore controllo dei cittadini e la partecipazione consente anche di trovare soluzioni migliori, più efficienti e più intelligenti (smart!).
Invece pare che il cittadino smart sia solo quello che si deve arrangiare a capire come e quanto pagare di TASI (su cui torneremo), a differenziare l'immondizia a casa e a fare il volontario aiutando il Comune
Si scordi (il cittadino) di poter conoscere per tempo dati e informazioni e di orientare le scelte dell'Amministrazione di Treviso quando si parla di milioni di euro, che siano per la tangenziale o per la nuova cittadella della Salute.

p.s. Interessante notare che nella riunione almeno abbiamo visto la mappa con le simulazioni di traffico (quelle di cui parlava la stampa già 5 mesi fa e che non sono mai state viste in Commissione consiliare...)


Nessun commento:

Posta un commento