mercoledì 6 agosto 2014

5 agosto 2013: un anno fa, ieri

6 agosto 2014
Un anno fa, ieri, è iniziata l’avventura che ha portato a questo blog e alla formazione di un gruppo di persone che definire eccezionale è riduttivo.

Quell'episodio, forse qualcuno di voi lo ricorda, ha coinciso con il Consiglio comunale che doveva esaminare il bilancio comunale di previsione per il 2013 (sì, il 5 agosto 2013 si discusse il bilancio di previsione dello stesso anno).
Quella seduta, a causa dell’assenza del Presidente del Consiglio comunale, fu presieduta da me.

In quello stesso giorno uscì un comunicato stampa che portò a diverse conseguenze e, infine, alla mia rinuncia ad usare un simbolo per continuare a mantenere il mio impegno con chi mi aveva eletto sui valori e sulle azioni descritti dal mio programma elettorale.

Quella vicenda è riassunta nella mia dichiarazione pronunciata nel Consiglio comunale del 21 settembre 2013 che seguì quello di agosto.

Da allora è passato un anno e si sono succeduti molti Consigli comunali e commissioni consiliari di cui ho cercato di raccontarvi proprio attraverso questo blog.

Con il blog vi abbiamo anche raccontato parte dell’attività che svolgiamo e del lavoro che stiamo realizzando.

Nel tempo, infatti, siamo diventati un gruppo di persone, non più un singolo consigliere comunale. Siamo persone che si dedicano alla nostra città di Treviso, e alla politica in generale, liberi da simboli totalizzanti, schieramenti pregiudiziali e cieche appartenenze ma forti di valori, principi, capacità e voglia di impegnarsi nel concreto della realtà, al di là della dimensione virtuale ed elettronica.

Da oggi pubblicheremo i commenti di alcuni di noi, persone che in questo anno si sono unite a me in questo lavoro per la nostra città, un impegno caratterizzato innanzitutto da onestà intellettuale e da rispetto reciproco. Qualità assai rare nel mondo politico di oggi e che sarebbero invece l’ossigeno necessario al nostro Paese per risollevarsi dalla desolazione morale, civile, sociale ed economica nella quale stiamo sempre più sprofondando.

Ognuno di noi condividerà le sue impressioni ed emozioni, vissute in questo percorso assieme, con lo scopo di celebrare l’occasione che abbiamo di agire concretamente per il bene di noi stessi e di tutti i nostri concittadini di Treviso e, chissà, magari, non solo di Treviso.

p.s. la foto è di oggi, 6 agosto 2014, in ricordo di un regalo che un anno fa significò quanto l'amicizia e i legami sinceri possano rincuorare nei momenti difficili

1 commento:

  1. Gli altri possono pensarla diversamente, possono cambiare idea, bandiera, ed hanno il DIRITTO DI ESSERE SCORRETTI. Se tengo fermi i principi ed i valori in cui credo, non mi sentirò delusa né alla deriva, perché essi sono la luce per la via maestra. Un anno fa quindi, ho scelto di mettere questi PRINCIPI AL DI SOPRA DELLE PERSONE, non accettando comportamenti vili, che andavano a ledere la dignità di un altro, e contro la mia etica. In ragione di ciò, oggi faccio parte di un gruppo in cui posso essere tranquillamente me stessa, esprimermi come so fare, dare quel che posso, sbagliare, avere mie opinioni, eppure essere accettata, perché quel che ci lega è il rispetto e l’assenza di giudizio…..Buon anniversario di liberazione
    Giampaola

    RispondiElimina