venerdì 26 settembre 2014

Cittadella della salute di #Treviso: avanti a testa bassa!

Avanti tutta, a testa bassa!

Il Comune di Treviso ha pubblicato, come vi abbiamo già mostrato, la convocazione della Conferenza di servizi definitiva per la Cittadella della Salute.

Al di là di tante parole, però, la trasparenza implica che i cittadini abbiano a disposizione in modo facile ed accessibile i documenti che possono interessare loro.
Perciò vi riporto i documenti che si riuscirebbero a scaricare solo dopo un bel po' di tribolazioni:


Da una prima sommaria lettura delle controdeduzioni ricavo le seguenti impressioni:



  • La decisione presa non è modificabile poiché gli Enti hanno già fornito il loro assenso. Allora mi chiedo: a che serve presentare osservazioni? A correggere le virgole fuori posto? Se questa è la partecipazione che si vuole costruire nel nostro comune una sola scuola di partecipazione non basta nemmeno per cominciare.
  • Non si può affrontare alcun tema che vada al di là dell'aspetto urbanistico. Ma allora a cosa serve un accordo di programma? Se i cittadini non hanno titolo ad esprimersi sull'accordo al di là degli aspetti urbanistici, perché l'ULSS non ha chiesto semplicemente le deroghe che le servivano seguendo le usuali procedure?

Se queste controdeduzioni saranno accolte dal Comune senza battere ciglio, avremo la conferma della inconsistenza della "nuova" Amministrazione di Treviso, incapace di rappresentare e tutelare le esigenze e gli interessi di tutti i cittadini di Treviso

A proposito: le controdeduzioni dell'ULSS sono arrivate in Comune il 22 settembre e lo stesso giorno il Comune ha convocato per il 29 settembre la Conferenza di Servizi definitiva.
VI faccio notare che dopo quasi 1 mese gli Uffici comunali non hanno avuto modo di mandarmi copia del verbale della conferenza di servizi preliminare che avevo chiesto a fine agosto, mentre in 1 settimana saranno in grado di valutare osservazioni e controdeduzioni

Il risultato di tutta questa storia sarà che resteranno sostanzialmente immutate le decisioni prese da anni sul business da 1 miliardo di euro che rappresenta la Nuova Cittadella della Salute.

Diventa sempre più difficile accusare il passato di ogni male...

Nessun commento:

Posta un commento